Castelluccio Inferiore – È stato ufficialmente costituito il Comitato “Ciclovia Lagonegro – Rotonda”, un’organizzazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di valorizzare il territorio lucano attraverso la promozione della Ciclovia della Magna Grecia. Il Comitato intende interagire con gli Enti regionali e comunali, nonché con le Associazioni sportive e culturali locali, per sostenere e promuovere lo sviluppo di questa importante infrastruttura cicloturistica.
La tratta Lagonegro – Rotonda rappresenta uno degli attrattori turistici più significativi del sud della Basilicata. Oltre ad essere un percorso ciclabile di grande fascino, si snoda attraverso le vie interne del Lagonegrese, offrendo scorci naturalistici e culturali di grande valore. Il Comitato, composto da ciclisti e rappresentanti di diversi settori della comunità locale, si impegna a sostenere il completamento del tracciato secondo il progetto approvato, sottolineando la necessità che i lavori ancora da eseguire ne garantiscano la piena agibilità, efficienza e sicurezza.
Un progetto per la valorizzazione del territorio
“Il nostro Comitato nasce dalla volontà di chi crede nelle grandi potenzialità di sviluppo delle aree attraversate dal vecchio tracciato della Ferrovia Calabro – Lucana, oggi in gran parte trasformato in ciclovia”, afferma la presidente del Comitato, l’architetto A. Di Sipio. “L’obiettivo primario è rendere questi luoghi fruibili innanzitutto per le popolazioni locali, e al tempo stesso favorire lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile. Crediamo che la bellezza del nostro contesto ambientale possa affascinare e attrarre visitatori, spingendoli a tornare per l’accoglienza e le esperienze vissute”.
Il Comitato è aperto a tutti coloro che vogliono contribuire alla promozione e alla valorizzazione della Ciclovia Lagonegro – Rotonda. Oltre al sostegno per il completamento delle opere infrastrutturali, l’associazione si impegna ad organizzare eventi e iniziative nei territori attraversati dal tracciato, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, istituzioni e operatori turistici.
Per maggiori informazioni e per aderire al Comitato, è possibile contattare direttamente gli organizzatori o seguire le attività sui canali ufficiali dedicati al progetto.